La Sede 

La Biodanza

Come si Pratica 

La Vivencia

Applicazioni ed Estensioni

Eliane Matuk

Rolando Toro l'ideatore 

 Ginostra

 Missione Argonauta

Anna Maria Ciccia 

Progetto Minotauro

Biodanza acquatica

Scrivi



MISSIONE ARGONAUTA



La Missione Argonauta è una estensione di Biodanza il cui progetto, elaborato da Rolando Toro, è stato sviluppato da Eliane Matuk che ha strutturato una metodologia specifica di questa estensione selezionando esercizi di Biodanza che corrispondono con precisione all’interpretazione simbolica di Rolando Toro e articolandoli in una sequenza progressiva di approfondimento del tema, caratterizzata dall’intensità delle vivencias.
In questo modo la connessione con la vita nei suoi tre livelli (con se stessi, con gli altri e con l’universo) viene facilitata e attivata sia dalla particolare forza della natura, che distingue il luogo scelto, sia dalla specificità delle vivencias suscitate.
La Missione Argonauta è rivolta a coloro che amano l’avventura, che desiderano confrontarsi con se stessi e misurare la propria capacità di adattamento nelle circostanze estreme, in un ambiente in cui la natura manifesta la sua forza primordiale.
È un viaggio interiore alla ricerca dell’essenza originaria di se stessi.
Il mito che ispira la Missione Argonauta fa parte dell’insieme di leggende che narrano grandi viaggi avventurosi di guerrieri alla ricerca del sacro, in cui essi vivono esperienze straordinarie in mezzo a grandi difficoltà.
Il viaggio degli Argonauti aveva, infatti, lo scopo recuperare il “Vello d’Oro” che era un oggetto sacro.
Rolando Toro propose una nuova interpretazione simbolica di questo mito, singolare e genuina, secondo cui la ricerca del Vello d’Oro è la ricerca dell’animale antico (la propria parte istintiva) e del primordiale mistero della vita (l’armonia cosmica).
Egli ha interpretato l’oggetto sacro che porta buoni auspici come la capacità di connessione con la vita, la sola capacità che ci può rendere felici.
La Missione Argonauta è, quindi, il viaggio verso luoghi della Terra caratterizzati da una natura particolarmente forte e incontaminata, con caratteristiche cosmiche primordiali, alla ricerca di un’intensa connessione con la vita.
Questo viaggio porta a Ginostra, sull’isola di Stromboli, appartenente all’arcipelago delle Eolie, luogo in cui la natura esprime la sua forza in modo straordinario facilitando il contatto profondo con il mistero della vita.

Centro di Biodanza della Sicilia diretto da Anna Maria Ciccia
Via Grassi, 18 - S. G. La Punta (CT)
Francesco Scuto - Amministratore del Centro di Biodanza della Sicilia
Tel/Fax: 095/212348 - 338-5656496  331-4802926

P. IVA 05054120877

biodanza_sicilia@yahoo.com- sito internet: http://www.biodanzasicilia.it/