Home

Biografia

Presentazione

Appuntamenti

Scrivi

 

Vera Ambra, personalità poliedrica e artista versatile, scrittrice e poetessa, vive e opera a Catania ed è presidente della ben nota Associazione Akkuaria che opera nel web fin dal 2000.
Nasce ad Acireale nel 1950. All’età di quattordici anni si è trasferita a Catania dove tutt’oggi vive e lavora.
Eredita dal padre la passione per l’arte, dalla madre la capacità di prendersi cura del prossimo e dalla nonna materna l’amore per gli animali.
Negli anni ‘70, assieme a un gruppo ambientalista muove i primi passi in quell’attività sociale che via via si allargherà sempre più. Successivamente inizia a collaborare con alcune Assistenti Sociali del Tribunale dei Minori di Catania. Per parecchi anni si è occupata di infanzia abbandonata e di affidi familiari di minori a rischio.
Dal 1972 al 1994 ha diretto circoli sportivi, associazioni ed Enti di Promozione. Attraverso le sue diversificate proposte ha avviato alle varie attività sportive migliaia di praticanti.
Nel 1986 fonda e presiede il Centro Studi Spazio Vita, una associazione di volontariato. Da “Lo Sport per la Vita” si diramano tantissime iniziative che vedono in primo piano i ragazzi che vivono nei quartieri catanesi etichettati a “rischio”.
Quella che diventerà la passione principale è la scrittura.
In particolare la poesia, nata tra i banchi di scuola, approda anni dopo nelle mani dello stimato e temuto intellettuale catanese: Padre Antonio Corsaro, un prete scomodo. Sarà lui a dare il via a quel mondo a lei ancora sconosciuto.
«La poesia è l’unica cosa che ha dato senso e salvezza alla mia vita» afferma Vera Ambra che nel gennaio del ‘92 pubblica la prima raccolta di versi: “La Voce delle Donne”. Il libro per ben tre anni resta chiuso nel cassetto finché un altro incontro significativo spinge le sue scelte in questa direzione che ancora è piena di incertezze e di dubbi. Benedetto Macaronio, con il suo straordinario amore per la letteratura, le fa intraprendere un viaggio in quello che lui stesso definisce “le Macchine del Tempo”. «Il libro è un veicolo che trasporta in qualunque luogo ed è una buona compagnia».
L’importanza di dare vita a un viaggio emotivo la sollecita a imboccare una strada, senza sapere dove l’avrebbe portata. Sarà Gian Federico Brocco, critico e giornalista romano, a invitarla a Roma dove conosce Anna Valfrè, Presidente dell’Accademia del Sole e dal salotto letterario di Via Barberini, spicca il volo.
Un anno dopo dopo dà vita alla prima collana di poesia La Luna nel secchio.
Il dialogo che riesce a instaurare con la parola diventa sempre più coinvolgente finché, con grande temerarietà, decide di affrontare il campo giornalistico.
Sulla rivista Peccettum pubblica le prime recensioni di danza, pittura e teatro. Soltanto l’affetto dei lettori, testimoniate da svariate lettere di apprezzamento, la spingono ad andare oltre.
Nel 1997 intraprende una collaborazione con una emittente televisiva siracusana e realizza, oltre ai servizi per il telegiornale, Ultimissime una rubrica che ospita i suoi redazionali e le interviste realizzate con vari personaggi.
Nel 1998 esordisce con la narrativa. In Punta di Piedi è il titolo dell’opera con cui rende omaggio al grande danzatore argentino, Maximiliano Guerra, un tributo al mondo della danza.
Nel 2000 propone il sito www.akkuaria.com. Il progetto dopo otto mesi di presenza in rete si classifica tra i primi 10 siti d’interesse nazionale per la sezione cultura del Premio WWW indetto da “Il Sole 24 Ore”.
Nell’aprile del 2001 fonda e presiede Akkuaria, la prima associazione, nata per internet e su internet, di web promozione culturale, che in brevissimo tempo diventa una realtà che promuove nel mondo la cultura in tutte le sue forme.
Sono le sue molteplici attività a vederla tutti i giorni protagonista sul palcoscenico reale e virtuale della vita culturale. È una donna sempre in prima linea, impegnata ad affrontare le innumerevoli tematiche che riguardano anche il campo del sociale e ambientale.
Nel 2010, dopo lunghi anni di assenza ritorna all’A.I.C.S. Associazione Italiana Cultura e Sport con l’incarico di Responsabile alla Cultura per la Provincia di Catania.
Nel 2012, su proposta dell’ing. Gerardo Rosa Salsano, Presidente Nazionale dei Centri di Ascolto del Disagio, viene nominata Responsabile del Dipartimento Affari Sociali per la Provincia di Catania.
Tra le sue maggiori iniziative ricordiamo le collane editoriali di Akkuaria; la rassegna artistica Viaggio tra le vie dell’Arte e i concorsi letterali internazionali dedicati alle figure di Fortunato Pasqualino e Antonio Corsaro.

Opere edite di Poesia
• La Voce delle donne, Centro Studi Spazio Vita, 1991
• Favola, Centro Studi Spazio Vita, 1995
• La Polvere e il Vento, Ed. C. Studi Spazio Vita, 1995
• Fiammiferi, Centro Studi Spazio Vita, 1995
• Occhi di favola, Centro Studi Spazio Vita, 1995
• Pudore, Ediprom, 1997
• Pegaseium Nectar, Akkuaria, 2003
• Pagine del Tempo, Akkuaria, 2005
• Il senso della vita, Akkuaria, 2006
• Bambola di legno, Ed. Akkuaria, 2007
• La giovinezza di primavere mi sorrise, Akkuaria, 2008
• Io sono il Poeta che ama cantando e cantando ama, raccolta antologica, Ed. Akkuaria, 2008

Opere edite di Prosa e Narrativa

• Io Ignazio, uno qualunque, C. S. Spazio Vita, 1995
• In punta di piedi, Ed. Alethéia, 1998
• Insabel, Ed. Akkuaria 2005
• Sol Sol Sol Mi, Ed. Akkuaria 2005
• Una bambina dallo sguardo di luce , Akkuaria 2007
• Re o Regina, romanzo autobiografico, Akkuaria 2009
• Esca viva, Akkuaria 2014

Opere Web

• Labirinto
• Ricordare
• In viaggio con Jean Vigo
• Le amnesie di Eros

 

 

Richiedi libro a libri@akkuaria.org

È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.
© 2015 Associazione Akkuaria

Associazione Akkuaria
Via Dalmazia 6 - 95127 Catania
Registrata Ufficio Atti Civili di Catania il 3 maggio 2001 al n.ro 6010-3 - C.F. 93109960877

Presentazione Akkuaria - Statuto Akkuaria - Scrivi Akkuaria